Serbatoi in Acciaio Inox ~ Vantaggi di questo materiale

Serbatoio in acciaio inox

I serbatoi in acciaio inox sono destinati a un ampia gamma di utilizzi nell’industria alimentare, chimica, farmaceutica  e nei sistemi di stoccaggio merci.

L’acciaio inox è un materiale altamente performante per le sue caratteristiche fisiche, chimiche, meccaniche e di resistenza alla corrosione: per questo ampio è l’utilizzo che se ne fa.

Ma facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire come mai si chiama acciaio inossidabile?

Passivazione spontanea dell’acciaio

La composizione chimica dell’acciaio consente un “processo di passivazione spontanea” ossia l’acciaio si ossida grazie al contenuto della lega del cromo e al contatto con l’ossigeno formando un “film passivo” sottilissimo che aderisce al metallo sottostante formando una barriera.

Inoltre il meccanismo della passivazione dell’acciaio inossidabile è dinamico infatti anche se il film passivo venisse rimosso, il materiale, reagendo con l’ossigeno dell’ambiente in cui è immerso, ripristina spontaneamente il film protettivo, recuperando così la sua resistenza agli agenti aggressivi.

Principali vantaggi dell’uso di serbatoi in acciaio inox

L’ampio uso dei serbatoi e dei contenitori in acciaio è dovuto alle caratteristiche intrinseche di questo metallo e presenta i seguenti vantaggi:

  • I serbatoi in acciaio inox hanno una lunga durabilità in quanto non sono soggetti alla corrosione dei liquidi che contengono.
  • Non sono soggetti alla erosione da parte degli agenti atmosferici e resistono per lunghi anni anche sotto le intemperie.
  • Conservano la caratteristiche organolettiche del liquido contenuto senza alterarne la qualità, per questo l’uso di questi serbatoi è molto diffuso nell’industria alimentare e delle bevande.
  • Sono facilmente igienizzabili.
  • Grazie all’isolamento termico dell’acciaio inox sono progettati per massimizzare il rendimento termico.

Contenitori acciaio inox per industria alimentare

In ambito alimentare l’utilizzo di questi contenitori è indubbiamente vantaggioso anche perché consentono il completamento di alcune lavorazioni dei prodotti come la maturazione e la  fermentazione. Inoltre alcuni modelli per garantire la corretta conservazione del prodotto, per evitare stratificazioni e mantenere una temperatura omogenea durante le lavorazioni, sono dotati di sistemi di agitazione.

I serbatoi in acciaio inox per i prodotti enologici e oleari per evitare alterazioni e deperimento  dei liquidi, dovuti a sbalzi di termici, sono dotati di sistemi sofisticati per il controllo della temperatura, riducendo al minimo i costi energetici.

Serbatoi in acciaio per industria farmaceutica e chimica

Nel settore chimico e farmaceutico  la produzione di serbatoi è regolamentata da severe norme comunitarie perché spesso le sostanze che vengono stoccate come combustibili, vernici, solventi e così via, sono pericolose   per l’ambiente e le persone. Pertanto in questi settori i serbatoi sono sempre all’avanguardia e dotati di sistemi di sicurezza efficienti.

Serbatoi inox sono ecosostenibili

La tutela dell’ambiente, il minor spreco delle risorse disponibili e l’abbassamento delle emissioni inquinanti è un dovere a cui non possiamo esimerci per tutelare il benessere delle generazioni future.

L’acciaio inox è uno dei materiali più eco-friendly in commercio, infatti le sue caratteristiche chimico/fisiche lo rendono un materiale ecosostenibile in tutto il proprio ciclo di vita.

Essendo un materiale durevole ha un basso tasso di materiale da demolire e/o smaltire anche perché l’acciaio inox è completamente riciclabile quindi può essere riutilizzato più volte in differenti applicazioni.

MGM produce impianti e serbatoi in acciaio inox di alta qualità, chiamaci per qualsiasi chiarimento!