Serbatoi per impianti industriali

Serbatoi per distribuzione di fluidi in impianti industriali

I serbatoi sono elementi importanti per la realizzazione e il funzionamento di impianti industriali, sono infatti recipienti che hanno il compito fondamentale di raccogliere, contenere, conservare nelle giuste condizioni e, all’occorrenza, erogare liquidi o sostanze gassose necessarie a svolgere determinate lavorazioni.
L’uso dei serbatoi in ambito industriale è quindi molto ampio e, considerata la diversità e le caratteristiche dei liquidi che possono contenere, devono rispettare normative nazionali e internazionali e garantire standard qualitativi e di sicurezza elevati.

Serbatoi e impianti industriali

I serbatoi, in genere, fanno parte di reti di distribuzione di fluidi e lavorano in condizioni di pressione e depressione.

A seconda del settore di impiego, sono prodotti molto diversificati per forme, dimensioni e materiali, sia per l’interno che per l’esterno, con cui vengono realizzati.
Ci sono serbatoi di stoccaggio destinati al settore industriale, agricolo e alimentare o serbatoi gasolio interrati finalizzati alla conservazione di questo elemento. Così come ci sono serbatoi verticali e orizzontali destinati al settore chimico e farmaceutico. Si tratta, in poche parole, di una categoria di prodotti finalizzata a dare una risposta adeguata a qualsiasi tipo di necessità sia industriale che civile.
La progettazione di un serbatoio deve partire da un’attenta valutazione dell’uso che ne verrà fatto, della sua collocazione e funzione all’interno di un impianto industriale, e della pressione cui dovrà essere sottoposto il suo contenuto.

Serbatoi e certificazione PED

La funzione principale di un serbatoio è, quindi, quella di conservare nelle dovute condizioni una sostanza e di erogarla quando gli impianti di lavorazione lo richiedono. Per questo motivo un serbatoio è solo una parte di un sistema di distribuzione e di circolazione di fluidi, o sostanze gassose, più ampio che prevede ulteriori componenti.
Inoltre i serbatoi lavorano con liquidi ad alti livelli di pressione, per questo motivo devono rispondere ai criteri indicati dalla direttiva di prodotto (2014/68/UE) emanata dalla Comunità Europea e prima di essere commercializzati devono ottenere la certificazione PED, obbligatoria per installare una componente che lavora in pressione in un impianto industriale al fine di garantire la sicurezza dell’impianto stesso e dei lavoratori.

MGM serbatoi sicuri e su misura

MGM progetta e realizza serbatoi da MC 1 a MC 200 per il contenimento e la conservazione di liquidi e sostanze.

La nostra azienda si occupa, su richiesta, di progettare e realizzare serbatoi chimici su misura finalizzati a soddisfare completamente le esigenze di produzione del committente. Questa attività viene svolta prendendo in considerazione richieste specifiche, le caratteristiche degli impianti e le necessità produttive.