Manutenzione degli impianti industriali

Manutenzione degli impianti industriali

La manutenzione degli impianti industriali è una operazione di fondamentale importanza sia per mantenere gli impianti perfettamente funzionanti, sia per prevenire guasti o imprevisti che potrebbero rallentare il tuo lavoro, sia per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori che operano a diretto contatto con l’impianto.

La manutenzione e il ciclo di vita delle macchine

Le macchine hanno un ciclo di vita, che può essere più o meno lungo, durante il quale ci sono periodi di perfetto funzionamento e periodi in cui presentano alcuni problemi operativi che possono avere conseguenze sulla produttività aziendale.
La manutenzione degli impianti industriali svolge, quindi, una prima funzione di tipo conservativo finalizzata a mantenere lo stato ottimale, l’efficienza e la funzionalità dei macchinari e a farli durare a lungo cercando di conservare nel tempo le caratteristiche principali dell’intero sistema produttivo.
La fase di prevenzione prevede una accurata pianificazione degli interventi di manutenzione, in questo modo è possibile svolgere controlli accurati che permettono di individuare i momenti più adatti a intervenire.

Manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria

Interventi di manutenzione degli impianti industriali possono essere realizzati a differenti livelli e in differenti circostanze. In linea di massima si può suddividere la manutenzione in:

  • manutenzione ordinaria: si tratta di un insieme di operazioni che hanno lo scopo di riportare un impianto, o un suo componente che ha smesso di funzionare, nelle condizioni precedenti il guasto. Questo tipo di intervento non ha lo scopo di migliorare o aumentare le prestazioni dell’impianto o del macchinario;
  • manutenzione straordinaria: si riferisce a operazioni migliorative come la manutenzione preventiva che ha lo scopo di aumentare la longevità dei sistemi. In alcuni casi, attraverso interventi di manutenzione straordinaria, si cerca di migliorare le prestazioni dell’intero sistema o del singolo macchinario. Questo tipo di intervento è dettato dall’esigenza di gestire, anche da un punto di vista economico, l’impianto industriale.

Manutenzione macchinari industriali e mantenimento dei costi

Un aspetto molto importante legato agli interventi di manutenzione è quello economico. Mantenere inalterata nel tempo l’efficienza di un impianto o di un macchinario e fare in modo che durino a lungo e accompagnino le lavorazioni aziendali, ha come esigenza principale quella di contenere i costi. Inoltre, il periodo di inattività produttiva, che può seguire il guasto o l’avaria di un macchinario ha, per un’azienda, un peso economico superiore rispetto a quello della manutenzione.

MGM, consapevole di quanto sia importante mantenere impianti efficienti e funzionanti, offre assistenza completa per intervenire sia nel caso di guasti o avarie che nel caso di verifiche regolari e pianificate.

Contattaci per conoscere meglio il nostro servizio di manutenzione degli impianti industriali.