Apparecchiature industria farmaceutica: serbatoi e impianti

apparecchiature industria farmaceutica

Il mondo delle apparecchiature industria farmaceutica è ampio e comprende una vasta gamma di macchine e apparecchi.

L’industria farmaceutica riguarda tutto il campo della ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione dei farmaci per la medicina umana o veterinaria, va da se che da quello che concerne la produzione, fino alla distribuzione tutto il settore è definito con questo termine.

Oltre alle più note case farmaceutiche di cui, soprattutto negli ultimi tempi si è sentito molto parlare, esistono anche realtà di dimensioni più ridotte e meno conosciute che svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di farmaci e che hanno bisogno della stessa qualità di impianti in scala ridotta.

 

Di origini antichissime l’industria farmaceutica esiste dalla fine dell’Ottocento quando con lo sviluppo della chimica la produzione dei farmaci è diventata una vera a propria industria anche se  la prima edizione della Farmacopea ufficiale risale al 1892 e comunque anche prima del diciannovesimo secolo la produzione di farmaci e rimedi naturali è sviluppata da sempre.

Impianti per industria farmaceutica

Il complesso sistema di impianti dell’industria farmaceutica quindi deve garantire il perfetto funzionamento e sottostare alle normative di produzione  e di igiene. Un farmaco per essere distribuito e commercializzato ha bisogno dell’autorizzazione dell’AIFA che ne attesti la qualità e la sicurezza.

L’industria farmaceutica è inquadrata nella categoria dell’ Industria chimica e gli impianti che producono farmaci vengono definiti come “impianti che utilizzano un procedimento chimico o biologico per la fabbricazione di prodotti farmaceutici.”

La progettazione e l’installazione degli impianti deve quindi sottostare a standard di sicurezza, salute dei lavoratori e tutela dell’ambiente a causa delle sostanze chimiche che vengono trattate in questi tipi di impianti.

Ogni parte dell’impianto deve quindi soddisfare alti standard tecnici e di qualità per garantire la corretta produzione del farmaco.

In questo senso un componente fondamentale negli impianti farmaceutici sono i serbatoi. 

I serbatoi industria farmaceutica devono sottostare a precise e rigide norme che ne regolano il funzionamento, la produzione ed i materiali utilizzati per tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente.

In questo campo i serbatoi possono essere destinati non solo a sostanze liquide ma anche a polveri, granuli o prodotti semiliquidi.

Lo stoccaggio e il dosaggio dei liquidi chimici destinati alla produzione dei farmaci è una parte fondamentale nel settore farmaceutico. Risulta necessario che ogni componente dell’impianto funzioni al meglio ma soprattutto i serbatoio che hanno un ruolo fondamentale nella trasformazione del prodotto.

Sicurezza ambientale e sostenibilità dovrebbero essere alla base di una corretta produzione di serbatoi destinati all’industria farmaceutica senza sottovalutare il processo di installazione e il piping necessario affinché il lavoro non vada perduto.

Molto importante è anche il processo di installazione e sterilizzazione dell’impianto ad uso farmaceutico che assicura l’assenza assoluta di microorganismi vitali.

La progettazione che possa incontrare le esigenze tecniche ed economiche del cliente e il rilascio delle certificazioni relative all’impianto stesso sono alla base del lavoro di MGM Impianti, leader da anni nel campo degli impianti industriali.