Progettazione skid impianti industriali

Progettazione skid impianti industriali

La branca della progettazione skid impianti è un settore molto specialistico dell’ingegneria che studia la costruzione e il controllo di questa tipologia di impianti.

Skid impianti industriali 

I sistemi di impiantistica skid includono diverse componenti che possono essere modulati e progettati secondo le diverse esigenze.

La traduzione propria del termine skid è “slitta”, “pattino”. Infatti questa tipologia di impianti si caratterizza per la sua progettazione al di fuori dell’impianto “madre” su piattaforme e basamenti che servono per installare diversi moduli di apparecchiature industriali di differente utilità che vengono poi collegate all’impianto principale per aumentarne la produttività o aggiungere procedimenti specifici di lavorazione dei prodotti.

Generalmente gli impianti skid sono composti da diverse componenti:

  • pompe che possono essere ad alta o bassa pressione e vengono montate su skid per collegarle all’impianto.
  • scambiatori e altri elementi per la regolazione della temperatura.
  • valvole automatizzate o manuali utili per la sicurezza e il controllo dell’intero impianto.
  • tubi che costituiscono le arterie degli impianti, detti anche “piping”.
  • parti strumentali ed elettrostrumentali che riportano le informazioni dell’impianto all’operatore.
  • quadri elettrici specifici di bassa o media tensione che permettono il comando e il controllo di tutto il sistema.

Perchè scegliere una soluzione skid?

Le motivazioni per cui diventa necessario o preferibile scegliere questa tipologia di impianti sono diverse. Innanzitutto bisogna ricordare che gli impianti skid risultano essere altamente versatili e possono adattarsi a diverse tipologie di impianti industriali proprio perché progettati ad hoc. Per questo motivo la scelta di questo tipo di soluzione può essere vincente nel caso in cui si voglia integrare un impianto preesistente per migliorarlo o svilupparlo.

Gli impianti skid sono strutture compatte e “su misura” che si riescono ad adattare ad ambienti e situazioni differenti sia per forma che per funzione.

Progettazione skid

La progettazione di un sistema di impianti industriali skid deve essere perciò molto dettagliata per riuscire ad integrarsi alla perfezione con il resto dell’impianto.

L’installazione e la manutenzione richiedono la stessa attenzione della parte progettuale. Il collaudo, se ben eseguito da personale esperto e competente, sarà la garanzia della perfetta funzionalità dell’impianto nel tempo. Inoltre è fondamentale che l’integrazione con l’impianto esistente sia fatta senza interrompere il ciclo produttivo, per questo motivo vengono eseguite fasi di studio all’interno dell’azienda e fasi di collaudo dell’impianto singolo, prima del trasporto e del collegamento al sistema completo.

Grazie all’esperienza ogni sistema di impiantistica skid viene progettato attraverso lo scambio continuo tra le diverse figure professionali specifiche che possono avere cura di ogni singolo passaggio e delle caratteristiche specifiche degli elementi.

Affidarsi a esperti produttori, progettisti e collaudatori nel settore degli impianti ski sarà garanzia del funzionamento ottimale di tutto il sistema nel tempo. Contatta la MGM impianti per avere una consulenza sulle necessità specifiche della tua azienda.