SKID Impianti industriali

SKID Impianti industriali

Un impianto industriale assorbe più di un terzo dell’investimento, per questo motivo il corretto funzionamento e la giusta progettazione sono fondamentali, partendo dallo skid.

Gli impianti industriali sono un complesso sistema di macchine e mezzi che hanno come scopo la trasformazione di prodotti finiti a maggior valore aggiunto attraverso diversi processi specifici.

Il mondo degli impianti industriali è in continua evoluzione come tutto il settore delle industrie stesse d’altronde. Il costante aggiornamento e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia sono fattori fondamentali per la progettazione, la produzione e la manutenzione di un impianto.

Quando ci si deve approcciare allo sviluppo di impianti industriali su misura è fondamentale affidarsi a personale esperto e competente che riesca a coniugare funzionalità e qualità in modo da non dover interrompere il processo produttivo per guasti improvvisi o malfunzionamenti.

Impianti skid

L’utilizzo dello skid per la realizzazione di un impianto industriale è molto utile in tutti quei casi in cui non si vuole interrompere il ciclo produttivo perché permette l’assemblamento e il collaudo prima dell’installazione.

Negli impianti a produzione continua l’installazione di questo tipo di impianto aggiuntivo favorisce il processo di produzione evitando che venga interrotto. 

Letteralmente il termine skid significa “pattino” o “slitta” ed è realmente quello che avviene per la progettazione degli impianti. Infatti gli impianti industriali skid vengono costruiti come indipendenti sulla piattaforma che ne facilita il movimento e il trasporto in quanto seppur indipendente può agevolmente essere collegato ad un impianto preesistente per migliorarne le funzioni o l’efficienza.

Perchè scegliere un impianto skid?

Per incrementare il funzionamento di un impianto esistente o per coadiuvare gli impianti più complessi questo tipo di progettazione riesce a migliorare le funzioni e la produttività di un sistema più strutturato intervenendo sull’aggiunta di funzionalità specifiche senza sostituire tutto l’apparato.

Gli impianti skid possono essere formati da tutti gli elementi che che generalmente costituiscono un impianto industriale tradizionale: tubi, quadri elettrici, valvole, piping e altro.

I materiali utilizzati sono solitamente scelti in base al tipo di impiego dell’impianto stesso e alle caratteristiche  e alla compatibilità dei processi produttivi.

Nella fase di installazione dell’impianto skid è necessario procedere con i controlli e i collaudi specifici richiesti dal campo di utilizzo dell’impianto per questo motivo è fondamentale che l’azienda produttrice dell’impianto sia competente in materia in modo da avere i giusti riferimenti e che si occupi di tutta la fase, dalla progettazione al collaudo, per evitare gap nel processo.

La MGM è un’azienda leader nella progettazione e nell’assemblaggio di impianti industriali skid, grazie all’esperienza e alla professionalità maturata sul campo riesce a trovare la soluzione giusta a tutte le esigenze. Contattaci per avere informazioni dettagliate e per una consulenza nel campo. Dalla progettazione all’installazione sul posto la MGM parte dalle esigenze specifiche dei propri clienti per elaborare soluzioni personalizzate di ogni tipo.