Introduzione agli scambiatori di calore

scambiatori di calore

Gli scambiatori di calore vengono utilizzati per raffreddare i fluidi del flusso di processo. Ogni scambiatore di calore è un piccolo tubo dal design unico all’interno di un guscio. Il fluido che deve essere raffreddato scorre attraverso il lato del tubo e il fluido di raffreddamento, solitamente acqua, scorre attraverso il lato del mantello. È quindi possibile prelevare un campione dal fluido raffreddato e/o analizzarlo o collegarlo alla strumentazione di processo in linea per il monitoraggio continuo delle proprietà chimiche.

Come suggerisce il nome, gli scambiatori termici possono raffreddare e riscaldare acqua, vapore, gas e idrocarburi all’interno di impianti chimici. Ad esempio, gli impianti chimici o petrolchimici producono spesso campioni di idrocarburi volatili che superano le temperature di 260 ° C che necessitano di raffreddamento, mentre altri combustibili, come il diesel, potrebbero dover essere riscaldati prima di essere inviati a un generatore diesel.

All’interno degli impianti chimici, i liquidi in genere non devono essere riscaldati poiché il riscaldamento può modificare le proprietà fisiche di un liquido in modo che non funga più da campione rappresentativo. Tuttavia, molti liquidi e gas/vapori all’interno di un impianto chimico devono essere raffreddati. Fortunatamente, gli scambiatori di calore giusti possono raffreddare qualsiasi liquido o vapore.

Scegliere il giusto scambiatore termico

Gli scambiatori di calore generalmente presentano una superficie di trasferimento del calore variabile, ma gli scambiatori di calore a spirale possono essere progettati per una superficie di trasferimento di calore maggiore se necessario. Per la sicurezza e l’efficienza dell’impianto, è fondamentale scegliere lo scambiatore termico giusto per la giusta applicazione.

Elementi da considerare:

  • il tipo e la viscosità specifici del fluido da raffreddare o riscaldare;
  • la temperatura del fluido o del gas di processo;
  • pressione;
  • portata;
  • fasi liquide o gassose.

MGM propone diversi modelli di scambiatori di calore da 1 a 200 mq, coadiuvati da un personale con una formazione tecnica trasversale, siamo in grado di offrirvi un’ampia gamma di soluzioni riguardo a un’impiantistica moderna, con elevate prestazioni e con una qualità assicurata nel lungo termine.

I tipi di scambiatori di calore includono:

  • Tubo elicoidale singolo

Uno scambiatore di calore compatto ad alta efficienza per il raffreddamento di campioni di liquidi o gas ad alta temperatura e/o alta pressione, questo è lo scambiatore di calore con la più alta efficienza disponibile in commercio. Può sopportare temperature fino a 593 ° C a 345 bar e può essere realizzato su specifica in un’ampia gamma di materiali e configurazioni per soddisfare le richieste.

  • Tubo a spirale

Con un’elevata efficienza in un ingombro ridotto per applicazioni ad alta pressione, questo tipo di scambiatore di calore è costituito da un gruppo a spirale multitubo inserito in un mantello, dove vengono creati due percorsi per il trasferimento di calore ed è più efficiente di un tipico fascio tubiero scambiatore di calore. Il suo design a molla significa che può gestire valori nominali di pressione fino a 689 bar e valori nominali di temperatura fino a 540 ° C. È compatto e leggero e altamente resistente agli shock termici e di pressione.

  • Bobina a doppio tubo

Un design completamente controcorrente tubo-in-tubo avvolto elicoidale per una varietà di applicazioni a flusso inferiore, questo scambiatore di calore ha una batteria interna ed esterna completamente drenabile senza punti morti o fessure. 

Noi di MGM, allo scopo di seguire con maggiore attenzione le attività e per fronteggiare le richieste di mercato alle condizioni più economiche e competitive, disponiamo di personale  specializzato composto da tecnici per il cantiere e per la parte burocratica. Inoltre, dove è richiesto disponiamo di saldatrici orbitali per la realizzazione di saldature a Tig in automatico con flussaggio di gas inerte.

Contattaci per maggiori informazioni