Microincapsulazione: Settori d’Applicazione

Microincapsulazione: origini

Il processo di microincapsulazione vede i suoi esordi a livello industriale a metà del 1900, quando la National Cash Register Company (NCR) di Dayton Ohio venne brevettato un processo di coacervazione della gelatina in grado di incapsulare un pigmento per la produzione di carta “autocopiante” (che viene ad oggi utilizzata).

Da allora questa tecnica ha avuto un crescente e continuo sviluppo con la diffusione dell’utilizzo della microincapsulazione in numerosi settori industriali come l’alimentare, il cosmetico, il chimico, l’elettronico e il farmaceutico per dirne alcuni.

Il successo e la diffusione è dovuto al prezioso servizio che questa tecnica offre, infatti con la microincapsulazione è possibile maneggiare e trattare gas e liquidi come se fossero solidi, conservarli inalterati e utilizzarli nel momento del bisogno rompendo meccanicamente o chimicamente l’involucro.

Campi di applicazione

  1. Medicina e farmacologia: questo è il settore che vede il maggiore impiego di questo processo. Oltre all’uso per i medicinali tradizionali, la ricerca  si sta concentrando  sulla realizzazione di microcapsule da utilizzare nella terapia genetica. In particolare ad esempio vengono incapsulate delle proteine terapeutiche che vengono veicolate in un paziente, che ne è carente, protette dalla microcapsula per impedire al sistema immunitario di rigettarle.
  2. Industria alimentare: gli ingredienti dei cibi possono essere rivestiti per mascherare odori o migliorarne la stabilità o per conservare inalterati vitamine, enzimi, aromi, sali minerali e prodotti dietetici.
  3. Industria zootecnica: le sostanze nutrienti, medicine ed altri additivi possono essere rivestite in modo da mascherare odori e migliorare l’accettabilità da parte degli animali.
  4. Industria Chimica: il rivestimento di sostanze chimiche può impartire caratteristiche di rilascio controllato o ritardato, cambiare l’assorbimento o le proprietà superficiali, o isolare elementi attivi presenti in una miscela. Esistono anche microcapsule in grado di cambiare il proprio colore in funzione  del PH o delle temperatura.
  5. Agricoltura: le sementi vengono rivestite per incrementare la dimensione e facilitare la semina meccanica oppure il rivestimento può contenere  pesticidi e/o fertilizzanti per migliorare la germinazione e la resa.

Per maggiori informazioni e per qualsiasi necessità riguardo impianti di microincapsulazione chiamaci!